Un data center è una struttura contenente computer e armadi server collegati in rete che le aziende utilizzano per organizzare, elaborare, archiviare e distribuire quantità significative di dati.

I data center ospitano server, dispositivi di archiviazione, router, switch, ecc. Devono avere un’infrastruttura adeguata, per la distribuzione dell’energia, la commutazione elettrica, l’alimentazione costante, i generatori di backup, la ventilazione e i sistemi di raffreddamento dei data center, come i condizionatori d’aria delle sale computer.

Ciò richiede una struttura realmente dotata di sicurezza fisica, come l’accesso tramite badge o riconoscimento facciale e di una metratura e una flessibilità progettuale sufficienti per ospitare l’intero insieme di infrastrutture e apparecchiature.

Dalla progettazione alla realizzazione del cablaggio strutturato, alla stesura di più di 2 Km di fibra ottica e un insieme di quadri rack per contenere centinai di server e apparati di rete.

 

 

Quadro Rack Cat.6A

 

Realizzare un ponte radio Wi-Fi significa annullare le distanze, portando la rete laddove non potrebbe arrivare. In genere questa tecnologia è utilizzata anche per diminuire i tempi di installazione, annullando il tempo necessario per effettuare la stesura dei cavi con scavi e tubazioni.

Il costo e la velocità dei ponti radio wireless non sono un limite e in certi casi costituiscono un vero e proprio vantaggio. Considera anche questo nella fase di progettazione. E sei hai bisogno di una mano nella scelta dei prodotti giusti, puoi parlare con i nostri specialisti.

 


 

Cablaggio Strutturato