L’impianto di rilevazione automatica di fumo e incendio è un sistema di protezione come lo sono gli idranti, gli impianti di spegnimento di tipo automatico/manuale, etc.
Quando si parla di questa tipologia di impianti, si intende un insieme di apparecchiature in grado di rilevare e segnalare la presenza di un incendio e/o gas all’interno di un edificio o in un’altra infrastruttura.
È un sistema tipicamente costituito da dispositivi elettronici che sono in grado di constatare la possibile presenza di pericolo in base a fenomeni fisici connessi allo sviluppo del fenomeno stesso.
È bene ribadire che un impianto a norma deve essere realizzato da un professionista del settore. Questo perché la progettazione di questi impianti è regolamentata dalla norma UNI-9795 che ha stabilito i criteri standard per il posizionamento dei sensori di rilevazione e di tutti gli apparati di “avviso acustico/visivo”.
L’impianto antincendio a norma è indispensabile per la concessione dell’abitabilità della struttura e per attivare un’assicurazione a condizioni più vantaggiose.
Il non affidarsi ad un professionista del settore vorrebbe dire mettere a rischio l’omologa dello stabile stesso e la sicurezza delle persone al loro interno.
La Nostra azienda è abilitata a eseguire le seguenti lavorazioni: